Covid Pescara, Tua: da oggi i tagli alle corse, Giuliante risponde a Sospiri

Covid Pescara: da oggi i tagli delle corse di Tua nell’area metropolitana per la zona rossa. Giuliante risponde a Sospiri: «Decisioni prese con la Regione».

Didattica a distanza, telelavoro e shopping interdetto sono alcuni degli effetti immediati dell’istituzione della zona rossa che, per prevenire i contagi da Covid, chiude scuole, uffici e negozi. Risultato: una diminuzione immediata della circolazione delle persone, con autobus semivuoti e corse fantasma. Così accade che Tua, l’azienda unica del trasporto regionale, decida di tagliare il 10% dei servizi dell’area metropolitana di Pescara-Chieti, d’intesa con la Regione Abruzzo, riducendo il numero delle corse giornaliere sull’urbano, che passano da 504 a 381 con un taglio di 123  corse, e anche sull’extraurbano.

La rimodulazione dei servizi di Tua, che parte da oggi, lunedì 22 febbraio 2021, suscita però l’ira di utenti e rappresentanti delle istituzioni, che chiedono il ripristino immediato delle corse per evitare di penalizzare soprattutto le zone periferiche del territorio e, in alcuni casi, i pendolari.

«La decisione di attuare una rimodulazione delle attività di trasporto pubblico è stata assunta a valle di un processo di monitoraggio il cui obiettivo è stato l’individuazione del numero dei passeggeri trasportati nell’ultima settimana», si legge in una nota di Tua. «In particolare, dal monitoraggio è emerso che l’80 per cento circa dei servizi offerti da Tua ha visto un utilizzo di meno di 5 passeggeri per corsa, con una parte considerevole delle stesse che hanno fatto registrare la voce zero passeggeri trasportati.
Tua proseguirà l’opera di monitoraggio d’intesa con la Regione Abruzzo con la possibilità di intervenire all’occorrenza.»

Le informazioni dei nuovi servizi in vigore da oggi sono riportate sul sito internet www.tuabruzzo.it.

In polemica con il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, che a Tua chiede il ripristino immediato delle corse tagliate, il presidente di Tua, Gianfranco Giuliante, puntualizza che le decisioni dell’azienda del trasporto unico locale vengono prese di concerto proprio con la Regione.

«La Tua attua decisioni che vengono prese dalla Regione», ha precisato Gianfranco Giuliante, presidente di Tua. «Il presidente del Consiglio regionale (Lorenzo Sospiri, ndr.) non può chiedere a noi di fare diversamente, visto che le indicazioni che abbiamo ci vengono proprio dalla Regione.»

IL SERVIZIO DEL TG8: