Spoltore: “Metti il sorriso sulla tua tavola”, il progetto che vince

coop-sorriso-spoltore11

La cooperativa sociale “Il Sorriso” di Spoltore, si è classificata al primo posto del concorso nazionale su 66 progetti, grazie al voto online di tanti Abruzzesi. La gioia dei ragazzi diversamente abili e dei loro genitori che curano piante e orto.

Ivana è una dei genitori dei ragazzi diversamente abili che operano in questa cooperativa: all’interno della serra colorata e profumata, ci dice, coltivano con amore e passione fiori e piante e, quando è tempo, anche l’orto. Ci parla del progetto “Metti il sorriso sulla tua tavola” che si è aggiudicato il primo posto nell’ambito del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale Edizione 2018”, grazie al tam tam online di tanti corregionali e anche al di fuori, grazie alla pagina Facebook “L’Abruzzese fuori sede”.

“Il progetto – spiegano dalla cooperativa – è un’esortazione alla società civile a contribuire alla sostenibilità dell’iniziativa, come soci volontari, clienti e sostenitori esterni. Le azioni progettuali intendono sviluppare le condizioni favorevoli affinché l’attività condotta in questi anni dalla Cooperativa Sociale Agricola ‘Il sorriso’ possano crescere, diventando un modello di produzione e inclusione sociale efficace, capace di incidere sulla vita dei disabili e contribuire alla realizzazione del loro progetto di vita. A contatto con la natura, in un contesto di lavoro a misura d’uomo, ricco di stimoli per lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, della professionalità e dell’autostima, i soci disabili, le loro famiglie, i tutor esperti si sentono integrati e soggetti attivi nella difesa dell’ambiente e nella valorizzazione del Territorio di appartenenza”.

I progetti vincitori saranno valutati da una Commissione di esperti e il risultato finale si conoscerà entro la fine dell’anno. Per ognuno dei primi tre classificati c’è in palio un contributo di 40 mila euro più delle borse di studio per corsi di agricoltura biologica. Manna dal cielo per genitori e ragazzi, per vedere realizzata la struttura del “Dopo di noi” e un agriturismo, qui a Spoltore, con punto vendita, sempre e comunque con il sorriso.

Per info sul progetto CLICCA QUI

Per fare una donazione, o comperare le piante e i prodotti dell’orto, per visite e perché no, collaborazioni: https://www.facebook.com/ilsorriso.scarl/

Il servizio del Tg8

 

1 Commento su "Spoltore: “Metti il sorriso sulla tua tavola”, il progetto che vince"

  1. Bellissima iniziativa del mio paese… Bravissimi!

I commenti sono chiusi