L’Aquila: procede il cantiere della scuola di Pettino Mariele Ventre

scuola-pettino11

L’Aquila: procede la ricostruzione della scuola primaria di Pettino, Mariele Ventre. Il vice sindaco: entro il 2020 restituiremo l’edificio alla città.

“Procede a ritmo serrato la ricostruzione della scuola primaria di Pettino Mariele Ventre, nonostante le forti piogge che hanno colpito L’Aquila e che avrebbero potuto rallentare i lavori. Ieri mattina gli operai hanno proceduto con la gettata di cemento per la realizzazione del primo solaio”, ha dichiarato il vicesindaco Guido Quintino Liris, determinato a rispettare la tabella di marcia e restituire la scuola alla città entro l’inizio del 2020.

“Un primo risultato, in continuità con l’iter avviato nel 2013, raggiunto insieme al sindaco Pierluigi Biondi e grazie al costante impegno del settore Opere pubbliche. La riedificazione della struttura, infatti, danneggiata dal terremoto del 2009 e demolita nel 2016, ha subito diverse battute d’arresto nel corso degli anni”.
Nell’aprile 2017 la SOCIM S.p.a. si è aggiudicata l’appalto il cui importo finale, al netto del ribasso d’asta del 16,58%, ammonta ad euro 4.555.854. La società ha anche proposto migliorie per euro 945.452. “A seguito di queste ultime la scuola sarà una delle più efficienti a livello energetico – ha specificato Liris – il contratto è stato firmato il 13 dicembre 2017 e i lavori consegnati meno di un mese dopo: il 10 gennaio 2018”.

A opera ultimata l’edificio risulterà suddiviso in 4 piani, di cui uno interrato. Ospiterà 20 aule dotate delle più moderne tecnologie, una stanza per gli insegnanti, 3 laboratori, la direzione didattica con gli uffici amministrativi e il front-office. Disporrà inoltre di biblioteca, palestra e mensa. Il collegamento verticale tra i diversi livelli sarà garantito da una scala centrale con relativo ascensore e tre corpi scala di sicurezza.
La scuola, inoltre, avrà un impianto strutturale governato dalla tecnica dell’isolamento alla base con dispositivi elastomerici ed appoggi scorrevoli (isolatori sismici).

“Ringrazio il personale del settore Opere pubbliche, ambiente e sport che sta portando avanti la realizzazione del progetto ed in particolare il geometra Antonello Giampaolini, responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Alessandra Confortini, supporto al Rup, l’architetto Pierluigi Seccia, direttore dei lavori e il geometra Mario D’Ascenzo, ispettore di cantiere – ha concluso Liris – è anche grazie al loro impegno se avremo una delle scuole più all’avanguardia d’Italia”.