Previsioni meteo Abruzzo per oggi, sabato 20 giugno

Sull’Abruzzo le previsioni meteo delineano un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità e venti in rinforzo lungo la fascia costiera.

 

SITUAZIONE

La rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo occidentale e sull’Europa centro-occidentale favorirà la discesa di masse d’aria fresca e instabile su gran parte delle regioni adriatiche, a partire dalle prossime ore e nella giornata di domenica. La situazione provocherà un nuovo aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni centrali. Venti settentrionali in rinforzo, in particolare lungo la fascia costiera, e possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica. Possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche sui rilievi marchigiani e abruzzesi, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Anche la giornata di domenica inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti sulle zone appenniniche, con rovesci e temporali in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro, il Molise e il Lazio. Dal tardo pomeriggio-sera aumento della nuvolosità sul settore adriatico per l’arrivo di un nuovo impulso di aria fresca che, dalla serata, potrà favorire rovesci anche sul settore orientale e costiero. Gli annuvolamenti continueranno a manifestarsi anche nella giornata di lunedì.

PREVISIONE

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della mattinata graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone montuose e pedemontane, con venti settentrionali in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e, localmente, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata la nuvolosità tornerà ad attenuarsi e la mattinata di domenica inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso, tuttavia dalla tarda mattinata il tempo peggiorerà sulle zone alto collinari, interne e montuose, con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, mentre dalla serata tornerà ad aumentare la nuvolosità sul settore orientale e costiero con possibili precipitazioni.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli dai quadranti settentrionali in rinforzo nel corso della mattinata, specie sulle zone collinari, lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

Giovanni De Palma, esperto meteo