Montesilvano, la raccolta differenziata è al 34%

Il vicesindaco di Montesilvano con delega all’Igiene urbana, Paolo Cilli, ha tracciato un bilancio sulla raccolta dei rifiuti nel 2020: la differenziata ha raggiunto il 34%.

 

Sul territorio di Montesilvano il processo di riduzione dei rifiuti avviato dal 2017 comincia a dare i suoi frutti: secondo Cilli i numeri confermano l’efficacia dell’azione intrapresa:

 

“Attraverso una maggiore attenzione alla raccolta differenziata, con l’adozione di un sistema spinto di raccolta porta a porta, si registra una sensibile diminuzione dei rifiuti tal quali. – afferma Cilli -Infatti il totale annuo di detti rifiuti è sceso di circa 1.500 tonnellate, comparando i dati del 2017 con quelli conseguiti nell’anno 2019 e tendenzialmente con quelli che si sono conseguiti nel 2020.

Dal punto di vista, invece, delle quantità di rifiuti differenziati, si registra un incremento di circa 2.000 tonnellate, comparando i dati del 2017 con quelli conseguiti nel 2019 e che tendenzialmente si sono registrati a fine 2020. Al di là di quelli che sono i pesi sopra riportati, ai cittadini di Montesilvano sicuramente interesserà l’evoluzione positiva delle percentuali di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale; su base percentuale il dato è più che positivo, passa dal 25,44% del 2017 al 34% atteso a fine 2020. Percentuali ben diverse e più che ottime, se osserviamo i dati conseguiti nelle zone dove è stato attivato il servizio di raccolta porta a porta”.

 

I dati della raccolta differenziata nei quartieri di Montesilvano: Colle: 71,23%, area via Vestina (73,38%); area PP1 e via Livenza (72,37%); area Santa Filomena: 61,06%). Le utenze coinvolte in detta raccolta ammontano a circa 7.400, su una popolazione residente di circa 55.000 abitanti. Nel mese di novembre 2020 è stata estesa la raccolta porta a porta nella zona di Villa Carmine, per un ulteriore coinvolgimento di circa 320 residenti.

 

“Nel corso del 2020 moltissimi cittadini, – prosegue Cilli – oltre alla possibilità di ritiro presso il domicilio, hanno avuto l’opportunità di conferire i propri rifiuti presso il Centro di raccolta di Via Inn. Il numero degli utenti ammonta a circa 3.400. Le maggiori tipologie di rifiuti conferiti sono: rifiuti misti da demolizione (ton. 121); vernici (ton 7,5); rifiuti ingombranti (ton 351); frigoriferi (ton 45); apparecchiature elettroniche ed elettriche (Ton 49); rifiuti biodegradabili; potature (ton. 6,4). L’amministrazione comunale di Montesilvano ha dato il via libera alla costruzione di un ulteriore Centro di Raccolta di dimensioni doppie rispetto a quello esistente, in corso di realizzazione nell’area di Montesilvano Colle e che verrà presumibilmente inaugurato nei primi mesi del 2021.

Nel corso del 2021 vedrà la luce anche il Centro del Riuso, individuato nell’area di proprietà comunale sita in via Nilo. In questo sito ogni cittadino potrà conferire i propri beni per essere poi riutilizzati da altri cittadini, avviando così un comportamento virtuoso nel pieno rispetto della regola delle 5 R. Anche le 6 isole ecologiche dislocate in diversi punti della città riescono ad intercettare un quantitativo importante di rifiuti differenziati. Mediamente, per ogni isola ecologica, si registrano circa 25 conferimenti giornalieri. Ultimo, ma non meno importante, nel corso del 2020 è stato attivato un servizio dedicato di raccolta rifiuti da utenze affette da COVID, tuttora attivo, che vede l’impiego di personale opportunamente formato ed attrezzature dedicate. In tutto il periodo sono circa 133 utenti che hanno usufruito di detto servizio”.