Covid: l’Abruzzo domani in zona gialla, ma durerà?

In Abruzzo quello di domani, 11 gennaio, sarà un lunedì con diverse novità legate alla lotta contro il Covid. La regione torna in zona gialla, anche se gli ultimi dati epidemici potrebbero rendere necessari nuovi inasprimenti.

Tra le novità di domani c’è il rientro a scuola degli studenti delle superiori, seppure con turni in presenza al 50%. Un ritorno in classe caratterizzato ovviamente dalle misure di sicurezza anti contagio messe in atto in tutte le realtà scolastiche.

E ancora: sempre da domani, 11 gennaio 2021, l’Abruzzo sarà in zona gialla rafforzata secondo le recenti nome nazionali: ci saranno meno restrizioni, ma non si potrà comunque andare a zonzo fuori dalla regione e occorrerà mantenere le misure di sicurezza adottate da mesi, ossia mascherine, distanza e lavaggio mani. Sperando che duri, visto l’incremento del numero di contagi in gran parte del Paese.

Ma domani sarà anche il giorno del debutto dello screening di massa a Pescara, ultimo dei capoluoghi abruzzesi nei quali ai cittadini è data l’opportunità di sottoporsi al tampone antigenico rapido. Dopo l’allestimento delle postazioni nei paesi della provincia, da domani saranno attivi anche i punti urbani: pattinodromo ex Gesuiti, via Maestri del lavoro 27, lunedì-domenica h. 14.30-18.30 – Stazione di Porta Nuova, piazza E. Berlinguer, lunedì-domenica h. 14.30-18.30; sabato-domenica h. 09.00-13.00 – Pescara Fiere, v. Tirino 431, lunedì-domenica h. 14.30-18.30; sabato-domenica h. 09.00-13.00. Dunque da lunedì 11 gennaio a giovedì 21 tutti i cittadini residenti o domiciliati a Pescara, purché sopra ai 6 anni e senza sintomi riconducibili al Covid, possono accedere allo screening di massa per la prevenzione da Covid-19 promosso dalla Regione Abruzzo e organizzato dalla Asl di Pescara. Il tampone rapido è gratuito. L’esame richiede pochissimo ed è praticamente indolore, solo un lieve fastidio nell’esecuzione del tampone nasale. Ci si prenota on line sul sito del Comune di Pescara, dove si scarica il modulo di consenso da portare con sé nella sede prescelta per il test, muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità. Fatto il tampone, il cittadino deve tornare a casa e attendere: al massimo entro tre ore arriverà l’eventuale comunicazione di positività, ma se non arriva può considerarsi negativo e uscire. In caso di positività invece verrà contattato dalla Asl per il tampone molecolare di conferma.

Novità in arrivo anche sul fronte vaccini: dopo gli operatori sanitari, toccherà presto agli over 80 e alle persone con fragilità o disabilità. Dal 18 gennaio la piattaforma telematica del portale sanita.regione.abruzzo.it sarà aperta per consentire a queste persone di prenotarsi per la vaccinazione anti-Sars Cov 2. Sette i punti di somministrazione del vaccino individuati in tutto l’Abruzzo.