Pescara, la nuvola a mensola incanta e spaventa

Il maltempo di ieri ha portato vento forte, trombe d’aria, bombe d’acqua e temporali su diverse regioni italiane. Qualche danno in Abruzzo, ma ad incantare è stata la nuvola a mensola osservata nel cielo di Pescara.

La shelf cloud, la cosiddetta nube a mensola, è stata osservata con sorpresa e ammirazione, ma anche un po’ di spavento, dall’Abruzzo al Molise. Nel pomeriggio, intorno alle 17.30, ha fatto la sua comparsa su Pescara, dopo il grande stupore suscitato nel marzo 2019 le foto divenute virali sul web. L’immagine che mostriamo è stata scattata ieri da un’amica di Rete8 e del programma Il lato positivo, Ilaria Cappelluti, attrice e conduttrice di Radio Kiss Kiss.

Il fenomeno si manifesta quando si scontrano due masse d’aria, una più fredda e secca e una più calda e umida. La stessa nube è comparsa nel cielo di Termoli (Campobasso) circa un’ora e mezzo dopo.

A Pescara e in provincia il forte vento ha provocato danni e disagi. Piante e rami pericolanti, tende e gazebo divelti hanno impegnato i Vigili del Fuoco che hanno ricevuto numerose richieste di intervento. Tra le zone più colpite ci sono i centri della Val Tavo.

Pompieri in azione anche al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara, dove il vento ha fatto volare i gazebo allestiti per il pre-triage durante l’emergenza coronavirus.

(Foto di Ilaria Cappelluti)