Scuola Abruzzo: dal 24 al via i test per docenti e personale Ata

Poco più di 20 giorni a disposizione per docenti e personale Ata della scuola che, anche in Abruzzo, intenda sottoporsi al test sierologico per il Coronavirus.

I kit necessari sono già in distribuzione ai medici di famiglia, saranno loro ad effettuare il prelievo, su base volontaria, a insegnanti e personale ATA (amministrativo, tecnico e bidelli), dal 24 agosto fino il 14 settembre. Ma quanto sono attendibili questi test? Secondo il dirigente generale del dipartimento della salute della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario, è bene tenere presente che si tratta di uno screening indicativo e che per confermare un eventuale positività occorre comunque il tampone.

In Abruzzo sono circa 15.000 i docenti interessati, più il personale Ata. La distribuzione dei test sierologici spetta al commissario straordinario Arcuri, la Regione assegna poi i dispositivi alle Asl che, a loro volta, provvedono a rifornire i medici di famiglia. In caso di positività, il dipartimento di prevenzione della Asl provvede ad effettuare il test molecolare entro 48 ore.

Il segretario del sindacato di categoria Snals-Confsal Abruzzo Carlo Frascari torna a denunciare il caos che regna nel mondo della scuola in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico e della pandemia da Covid 19.