Natale: le Sante Messe di Monsignor Forte in diretta su Rete8

Le Sante Messe di Natale presiedute da Monsignor Bruno Forte dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto saranno trasmesse in diretta su Rete8. Ecco il calendario.

«Da ognuno di noi dipende la bellezza del nuovo inizio»: sono le parole di Monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita della diocesi di Chieti-Vasto, che si prepara a celebrare il Natale in un 2020 che, marchiato indelebilmente dalla pandemia, certamente non sarà ricordato come un anno felice.

Per rinnovare lo spirito natalizio e raggiungere anche chi sarà impossibilitato a vivere di persona le celebrazioni liturgiche, le messe presiedute da Monsignor Bruno Forte saranno trasmesse in diretta su Rete8: giovedì 24 dicembre alle ore 20, venerdì 25 dicembre alle 10.30 e giovedì 31 dicembre alle 18 dalla Cattedrale di San Giustino a Chieti e venerdì 1° gennaio alle ore 18 dalla Concattedrale di San Giuseppe a Vasto.

«Per questo Avvento 2020 e il prossimo Natale sono soprattutto due i doni che mi sembra importante chiedere al Dio che viene, per essere aiutati a vivere questo tempo difficile segnato dalla pandemia: la speranza e l’amore, quell’amore gratuito, generoso e fedele, che ci è dato dall’alto e che chiamiamo carità. La speranza ci aiuta a guardare avanti, oltre il tunnel delle tante sofferenze che toccano noi e l’intera famiglia umana. Non l’ottimismo ingenuo dell’“andrà tutto bene”, ma la speranza della fede, fondata nel Dio salvatore, può darci ali per volare, mantenendo alte la tensione al bene e la passione per la vita e per la qualità di essa, da garantire a tutti, nessuno escluso.
La via da percorrere perché questa speranza non sia utopia, ma forza di trasformazione dei cuori, sorgente di luce che motiva e sostiene l’impegno, è quella della carità, che alimenta la sollecitudine per gli altri, la condivisione di quanto si ha e il sacrificio di sé, sull’esempio di quello che stanno vivendo tanti medici, operatori sanitari, addetti ai servizi necessari al bene comune, e tanti sacerdoti, ministri di riconciliazione e apostoli di fede. Al Dio che viene, tanto vicino alla nostra fragilità nel mistero del Suo Natale, diciamo allora con fede: “Aiutaci a sperare in Te, sempre! E donaci la Tua carità!”. Perché dove c’è la carità, lì c’è Dio. Lì Egli nasce ancora fra gli uomini. Lì è veramente Natale!»

https://www.youtube.com/watch?v=-KRe0F93OcY