Musica: il Passagallo in concerto con i “Canti e racconti della buona sorte”

Martedì 29 dicembre 2020 in live streaming alle 18.30 su Facebook e YouTube il Passagallo in concerto con i “Canti e racconti della buona sorte”.

Il gruppo Il Passagallo ripropone in diretta web “Canti e racconti della buona sorte” utilizzati nella tradizione popolare abruzzese per propiziare l’arrivo dell’anno nuovo.

“Canti e racconti della buona sorte” è anche un Cd di ricerca etnomusicologica, con canti e musiche tratti dal mondo magico e rituale della cultura contadina, in cui il tema della buona sorte è parte integrante dei racconti sull’emigrazione, delle storie dei santi, dei canti d’amore e del solstizio d’inverno.

E così dal repertorio della musica popolare abruzzese nasce un concerto per propiziare la buona sorte dopo un 2020 segnato dalla pandemia. L’appuntamento con il gruppo etnico Il Passagallo è per questa sera, martedì 29 dicembre 2020, in diretta web alle ore 18.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’IITM – Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo.

Live: Graziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarre, calascione), Guerino Marchegiani (fisarmonica, organetti), Giovanni Ciaffarini (violino), Fabio Di Gabriele (tamburi a cornice), Tommaso Paolone (contrabbasso).

“Canti e racconti della buona sorte” è anche un CD, il terzo della serie La Carovana Dei Suoni, dedicato alla divulgazione di documenti sonori e narrativi inediti, provenienti dalle ricerche sul campo condotte in Abruzzo a partire dagli anni Sessanta.

Il cd, curato dall’etnomusicologo Carlo Di Silvestre e prodotto dalla sezione italiana dell’Istituto internazionale del Teatro del Mediterraneo, sarà presentato martedì 29 dicembre alle ore 18 in diretta web sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’IITM. Ventitrè tracce che ripercorrono canti e racconti rituali, con i quali le genti d’Abruzzo cercavano rassicurazioni terrene e auspicavano la buona sorte attraverso il raggiungimento della salvezza dello spirito e la benevolenza della madre terra ai fini del proprio sostentamento, della conservazione della salute e della serenità negli affetti. I documenti sonori pubblicati appartengono all’archivio Carlo Di Silvestre che comprende il Fondo Di Silvestre e il Fondo Profeta.

L’appuntamento si inserisce nel programma di eventi “La carovana dei suoni”, iniziativa finanziata dalla direzione generale spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in virtù dell’accordo con la Regione Abruzzo per la promozione dello spettacolo dal vivo nelle aree colpite dal sisma. Si avvale inoltre del sostegno della Fondazione Tercas e della collaborazione del Conservatorio G. Braga di Teramo.