Pescara: acqua e rincari bollette, assemblea pubblica on line del M5S

Pescara: acqua e rincari bollette al centro dell’assemblea pubblica on line organizzata dal M5S. Al tavolo di confronto tra associazioni di consumatori, amministratori di condominio e comitati cittadini è stata invitata a partecipare anche l’Aca.

“Acqua, da bene primario a bene di lusso” è il titolo dell’incontro pubblico on line organizzato dal Movimento 5 Stelle di Pescara per tornare sul tema dei rincari delle bollette dell’acqua, di nuovo al centro del dibattito, dopo che nello scorso mese di luglio l’assemblea dei soci ACA aveva dato il via libera agli aumenti.

«Un vero e proprio assalto alle tasche dei cittadini, costretti ad accollarsi 16 milioni di euro di somme non riscosse dall’ACA, tra il 2018 e il 2019, con aumenti indiscriminati», commentano i consiglieri M5S Erika Alessandrini e Paolo Sola. «Una decisione presa con il voto favorevole dei sindaci, presenti all’assemblea dei soci, tra cui anche il Comune di Pescara, che nel più totale silenzio ha anche avallato il passaggio a nuovo sistema di calcolo delle tariffe, il TICSI (Testo integrato corrispettivi servizi idrici), che a partire dal 2021 porterà altra confusione e disparità di trattamento in un periodo di crisi come questo, che già di per sé ha messo in ginocchio le economie di molte famiglie.»

L’incontro pubblico, che si svolgerà nella giornata di sabato 28 novembre alle ore 16 sulla piattaforma on-line Cisco Webex, vedrà la partecipazione di associazioni di consumatori e utenti, associazioni di amministratori condominiali e comitati cittadini. Anche l’Aca è stata invitata a partecipare.

«Oltre ad ascoltare il punto di vista di tutte le categorie coinvolte a diverso titolo sarà un’occasione per mettere intorno a un tavolo virtuale di discussione tutte le proposte raccolte, chiedendo la rateizzazione dei pagamenti, l’agevolazione ai condomini del cambio di contatore da centralizzato a singolo, per evitare che a pagare siano sempre i soliti, e metodi di fatturazione più trasparenti», hanno aggiunto i consiglieri M5S Giampiero Lettere e Massimo Di Renzo.