Elezioni, “Emilia Romagna Coraggiosa” si distacca da “Ortona Coraggiosa”

Ad Ortona, in vista del ballottaggio di domenica prossima, si registra l’intervento di Igor Taruffi, Presidente della lista “Emilia Romagna Coraggiosa” che, in una nota, prende le distanze dalla lista “Ortona Coraggiosa”

“Emilia Romagna Coraggiosa” si distacca da “Ortona Coraggiosa”, la lista a sostegno del candidato sindaco di Ortona, Ilario Cocciola, che domenica se la vedrà al ballottaggio col sindaco uscente Leo Castiglione.

La coalizione a sostegno di Ilario Cocciola, pochi giorni fa come è ormai noto, ha siglato l’apparentamento con il centrodestra di Angelo Di Nardo. In una nota, il presidente di “Emilia Romagna Coraggiosa”, Igor Taruffi, precisa che:

“In merito alle amministrative di Ortona e in particolare rispetto alla scelta di apparentamento a sostegno del candidato sindaco, Ilario Cocciola, compiuta dalla lista cosiddetta “Ortona Coraggiosa”, intendiamo precisare che la lista, che nel nome e nel simbolo sembra richiamare l’esperienza di “Coraggiosa Emilia Romagna”, è stata costruita come scelta locale autonoma, in assenza di qualsiasi nostro assenso o accordo. Dal canto nostro, quindi, non avendo avuto alcun contatto né sulla formazione della lista né tantomeno su questa scelta di apparentamento, affermiamo la più totale estraneità e contrarietà a questo accordo con forze come Lega e Fratelli d’Italia, perché del tutto estraneo allo spirito e alle ragioni che hanno portato alla costruzione e al percorso di “Coraggiosa” in Emilia-Romagna e in altre città italiane”.

“Emilia-Romagna Coraggiosa – prosegue la nota di Igor Taruffi – ha contribuito a sconfiggere le destre alle ultime elezioni regionali in Emilia-Romagna, così come in diverse città e continuerà a farlo in ogni competizione elettorale in cui saremo impegnati. Tanto dovevamo, per chiarezza agli elettori e alle elettrici di Ortona e a tutti e tutte coloro che guardano con interesse al nostro progetto”.

 

LA REPLICA DELLA LISTA “ORTONA CORAGGIOSA”-

“Ortona Coraggiosa non è mai stata ufficialmente affiliata al movimento politico ecologista e femminista fondato da Elly Schlein, se non in maniera meramente denominativa. Non ci sono mai stati colloqui con il presidente dell’organizzazione politica emiliano-romagnola Igor Taruffi, il quale non ha mai contattato, se non questa mattina per la prima volta, il capo lista ortonese Fabrizio Tucci. Ci si chiede come una realtà extra-regionale si sia interessata così tanto, senza alcun motivo o reale legame politico, alla consultazione amministrativa di un comune come quello di Ortona, alla luce del fatto che i percorsi dei due movimenti politici sono perfettamente stati distinti sin dall’ inizio”.