Silvi: sottoscritto il patto per la sicurezza urbana

Sottoscritto a Teramo il patto per la sicurezza urbana a Silvi tra il prefetto Angelo de Prisco e il sindaco Andrea Scordella.

“Si tratta di un accordo sulle strategie che intendiamo adottare congiuntamente per migliorare nei cittadini la percezione della sicurezza e per contrastare ogni forma di illegalità”, ha dichiaratp il sindaco di Silvi, Andrea Scordella. “Questa intesa consentirà l’impiego coordinato di tutte le forze di polizia per far fronte, eventualmente, anche a esigenze straordinarie. Ci siamo trovati in piena sintonia sulla necessità di fare prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e di promuovere il rispetto del decoro urbano per migliorare la sicurezza urbana, tenendo come sede privilegiata di esame e di coordinamento delle future iniziative in questa materia il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Abbiamo anche individuato come punto focale di partenza di questa nuova e forte iniziativa l’installazione di sistemi di videosorveglianza comunali e, laddove già esistono, il loro potenziamento.
Le aree che saranno sottoposte a videocontrollo nella nostra città saranno quelle maggiormente interessate da situazioni di degrado e illegalità, ossia la zona Piomba, via Dante Alighieri/via Italia, via Roma, via Sant’Antonio, piazza Fermi, piazza Marconi, piazza dei Pini, piazza Nenni, via Taranto e contrada Pianacce.
I progetti integrati dei sistemi di videosorveglianza, elaborati dai nostri uffici e dal Comando della Polizia locale nel rispetto delle disposizioni dell’autorità garante per il trattamento dei dati personali, saranno sottoposti all’attenzione e alla valutazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Ci siamo infine impegnati per favorire, nell’ambito delle nostre singole competenze, lo scambio informativo tra le forze di polizia e la Polizia locale.”