Torre de’ Passeri: ancora un incendio, evacuata un’abitazione

A Torre de’ Passeri il vento fa ripartire le fiamme domate nei giorni scorsi in Val Pescara; evacuata un’abitazione sul Colle della Civetta. Incendio spento.

Squadre di Vigili del fuoco e volontari sono all’opera da mezzanotte per domare le fiamme, dopo l’incendio in Val Pescara che venerdì scorso ha tenuto col fiato sospeso un’intera vallata.

Dalla scorsa mezzanotte a Torre de’ Passeri si registra infatti un altro incendio, con fiamme che hanno interessato il Colle della Civetta, in località Vallocchie, in un’area al confine con la diga di Alanno e con l’oasi del Wwf.

L’allarme è stato lanciato ieri sera, domenica 4 ottobre 2020, intorno alla mezzanotte. Le operazioni di spegnimento sono state compiute da squadre a terra di Vigili del fuoco e volontari di Protezione civile. Nella notte un’abitazione sul Colle della Civetta è stata evacuata in via precauzionale e presidiata dai Vigili del fuoco, ma già questa mattina, lunedì 5 ottobre 2020, con l’allarme rientrato, è stato fatto rincasare anche il residente interessato.

“La zona è impervia e quella evacuata è l’unica casa abitata, anche se sono presenti altre abitazioni disabitate e alcune rimesse agricole”, ha dichiarato Giovanni Mancini, sindaco di Torre de’ Passeri. “I terreni coltivati hanno bloccato l’incendio, ma dove insistono boscaglia e terre incolte le fiamme hanno bruciato tutto. Ora (intorno alle 9 di questa mattina, ndr) piove, ma al momento è una pioggia debole che speriamo aumenti d’intensità e ci dia una mano provvidenziale a spegnere le fiamme.”

Attualmente l’incendio è domato e non si registrano fiamme attive. Vigili del fuoco e Protezuione civile resteranno comunque a presidiare la zona.