Montesilvano: test del Dna a casa col progetto Anima Genomics

Con la convention di Montesilvano il progetto Anima Genomics di Dante Labs e Vitha Group entra nel vivo: test del Dna a casa per prevenire l’insorgere di patologie.

Test del Dna a casa degli italiani e di cittadini di altre nazioni nel mondo con il progetto Anima Genomics che entra nel vivo con la presentazione che oggi, sabato 19 settembre 2020, è fissata per le 9 a Montesilvano al Pala Dean Martin – Centro Congressi.

L’iniziativa sociale e imprenditoriale è targata da due importanti realtà che hanno il cuore produttivo all’Aquila: Dante Labs, multinazionale specializzata nel sequenziamento del Dna e nei test e tamponi covid, e Vitha Group, una delle maggiori società italiane nel settore del networking aziendale.

Le caratteristiche salienti di Anima Genomics, che vede come testimonial il popolare presentatore televisivo Claudio Lippi, sono state illustrate alle istituzioni e a ben 3mila distributori con l’obiettivo di “rendere accessibili a tutti e anche a portata di mano, vista la capillare distribuzione nelle case degli italiani e di altre nazioni, i test più completi e avanzati al mondo per tracciare la mappa del Dna umano allo scopo di conoscere il proprio corpo e poter promuovere una prevenzione scientificamente testata”.

Le persone formate per il progetto entreranno nelle case fornendo informazioni precise e, laddove richiesto, consegneranno specifici kit di autoprelievo. Il test del Dna, che è una molecola a forma di elica e si trova all’interno delle cellule, costituisce un libretto di manutenzione del proprio corpo, “in cui saranno indicati gli stili di vita da perseguire allo scopo di prevenire malattie e disturbi a cui si è predisposti geneticamente”.

Tra i promotori dell’iniziativa anche i vertici del Tecnopolo d’Abruzzo, spazio produttivo e di ricerca che si trova a L’Aquila, dove è insediato Dante Labs, rappresentato a Montesilvano dal direttore generale, Roberto Romanelli.

L’evento di oggi a Montesilvano si snoda in due sessioni con quella mattutina dedicata alle istituzioni; in entrambe presenta Lippi. I saluti istituzionali sono affidati a: Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Carlo Masci, sindaco di Pescara; Nicoletta Verì assessore alla sanità della Regione Abruzzo, e Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano.

Intervengono tra gli altri: Andrea Riposati, Ad Dante Labs; Marco Reato e Sandra Salvatore, rispettivamente fondatore e presidente di Vitha Group, e Loris Sollini, Mario Pulcini, Carmelo Russo, tutti e tre dirigenti di Vitha Group. Tra gli ospiti: il prof. Michele Ceccarelli, affiliated with University of Naples “Federico II”, University of Sannio, and BIOGEM working on systems biology and cancer genomics, e Radoje Drmanac, PH.D. Chief Scientific Officer; Complete Genomics, Inc.; Mountain View, California, U.S.A. genomics.