Torrevecchia Teatina: lite tra vicini, muore 80enne che ha appiccato il fuoco

È morto stamattina l’80enne che ieri a Torrevecchia Teatina ha tentato di dare fuoco al vicino di casa per una lite, rimanendo ustionato da una fiamma di ritorno.

Benito Penna è morto questa mattina, lunedì 20 luglio 2020, all’ospedale Santo Spirito di Pescara. L’80enne aveva dato fuoco al suo vicino di casa, Vincenzo Mattioli, 64enne, al culmine di una lite.

Il fatto è avvenuto ieri, domenica 19 luglio 2020, intorno alle 17 a Torrevecchia Teatina (Chieti): le case dei due, in una zona di campagna, sono divise da un muro di confine che da diverso tempo sarebbe all’origine di contrasti, liti e battibecchi, nel corso degli anni sfociati anche in alcune denunce reciproche.

Secondo la ricostruzione dei fatti, ieri pomeriggio l’80enne ha gettato benzina addosso al vicino di casa, rimanendo investito dalla fiammata di ritorno e riportando ustioni gravissime sul 90 per cento del corpo. Il vicino 64enne, Vincenzo Mattioli, pure ustionato in maniera gravissima, è stato trasferito dal policlinico Santissima Annunziata di Chieti al centro grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma.

Sul fatto stanno indagando i Carabinieri della stazione di Chieti, che ieri hanno acquisito le immagini di una delle telecamere di videosorveglianza dell’abitazione di Mattioli, che hanno ripreso la scena. Il liquido infiammabile, secondo quanto si è appreso, è stato gettato addosso a Mattioli quando si è avvicinato al muro: il 64enne è stato soccorso dalla compagna che con alcuni teli ha spento il fuoco.

L’inchiesta è coordinata dal sostituito procuratore della Repubblica di Chieti Marika Ponziani.