Helen Mirren a Pescara per ritirare il Premio Flaiano

Sarà Helen Mirren a ritirare il Premio Flaiano alla carriera per il Cinema. L’attrice anglosassone, Oscar nel 2007 come miglior interprete femminile per il film The Queen, riceverà l’ambito Pegaso d’oro il 5 luglio a Pescara.

La presenza di Helen Mirren è stata ufficializzata questa mattina, martedì 16 giugno 2020, da Carla Tiboni, presidente dei Premi internazionali Flaiano, durante la conferenza stampa che si è tenuta al Mediamuseum-Museo del Cinema a Pescara.

Nessun cachet è stato richiesto all’organizzazione del premio dall’attrice londinese, che ha riferito di essere onorata del riconoscimento attribuitole e contenta di poterlo ritirare a Pescara.

“Quella di Helen Mirren non è stata una scelta casuale”, ha dichiarato Carla Tiboni, presidente dei Premi internazionali Flaiano. “L’attrice anglosassone è profondamente legata all’Italia. Nel comune pugliese di Tiggiano ha acquistato una masseria dove si rifugia nelle pause dal lavoro. La sua presenza alla 47^ edizione del Flaino conferma il respiro internazionale del premio, che quest’anno è riuscito a superare anche le difficoltà dettate dal Covid 19.”

La 47^ edizione dei Premi Flaiano prenderà il via il 27 giugno con il Flaiano Film Festival che andrà avanti fino al 3 luglio; il 4 luglio sarà la volta della sezione di letteratura del premio e il 5 luglio la chiusura con la premiazione delle sezioni di cinema, teatro, radio, televisione e giornalismo. Tutti gli appuntamenti in calendario saranno ospitati negli spazi all’aperto del teatro d’Annunzio a Pescara nel rispetto delle norme anticovid. Le serate di premiazione del 4 e 5 luglio saranno inoltre trasmesse in diretta su Rete8.

“I Premi internazionali Flaiano continueranno a parlare del territorio abruzzese, dove sono nati grazie alla lungimiranza del fondatore Edoardo Tiboni”, ha aggiunto la presidente Carla Tiboni. “Abbiamo anche ricevuto una proposta di trasferimento del premio a Roma, ma abbiamo rifiutato perché il Premio Flaiano è abruzzese e la nostra organizzazione crede da sempre nella cultura come strumento di promozione territoriale.
Un doveroso grazie va al Comune di Pescara, che ha deciso di sostenerci nonostante il momento di oggettiva difficoltà, agli sponsor che anno dopo anno continuano a credere nel nostro progetto e ai tanti imprenditori che hanno contribuito a rendere possibile lo svolgimento di questa 47^ edizione del Premio.”

IL SERVIZIO DEL TG8