Abruzzo, approvato il Pdta per la gestione dei pazienti Covid

Un documento dettagliato che disciplina la gestione territoriale, ospedaliera e la terapia da somministrare ai pazienti Covid-19, delineando anche le procedure da attivare nella fase post infezione.

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla salute, Nicoletta Verì, ha approvato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale, (Pdta) per la gestione dei pazienti Covid-19. Il documento, elaborato da una commissione di esperti coordinata dall’Agenzia Sanitaria Regionale (Asr), è stato illustrato dall’assessore Verì, dal Commissario dell’Asr, Pierluigi Cosenza, e dal direttore del Dipartimento regionale Sanità, Claudio D’Amario.

Obiettivo principale del Pdta, che dovrà ora essere applicato dalle Asl, è uniformare su tutto il territorio regionale i percorsi di presa in carico e cura dei pazienti colpiti dal virus, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare. Il nuovo Pdta stabilisce anche come vanno somministrate le terapie farmacologiche a base di eparine a basso peso molecolare, corticosteroidi antivirale Remdesevir, antibiotici, immunomodulatori, supporti respiratori e plasma da pazienti convalescenti. Vengono inoltre precisate le modalità per l’applicazione di ulteriori modalità terapeutiche, come la ventilazione incrementale, quella non invasiva, la pronazione e la gestione dei pazienti critici intubati.

Al termine del percorso ospedaliero Covid in area critica, il paziente, se ancora positivo al tampone molecolare in fase di stabilizzazione clinica, potrà essere trasferito in un blocco di degenza ordinaria Covid. Se negativizzato verrà trasferito in una struttura riabilitativa o dimesso con contestuale attivazione dell’Adi, l’assistenza domiciliare integrata. Sul fronte della gestione del paziente Covid sono state previste specifiche procedure di isolamento e monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente, al fine di intervenire tempestivamente e disporne, in caso di necessità, l’ospedalizzazione.