Crollo Convitto, grazia a Bearzi: l’opinione degli aquilani

La grazia all’ex preside del Convitto nazionale dell’Aquila, il friulano Livio Bearzi è di quelle destinate a fare discutere.

Tre gli studenti che il terremoto del 2009 uccise nella struttura: per quelle morti Bearzi è stato condannato e arrestato nel 2015. Ieri la grazia concessa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivata come una grande sorpresa per l’uomo che nel 2015 era stato condannato in via definitiva dalla Cassazione per omicidio colposo plurimo e lesioni personali per la morte di tre studenti degli studenti Luigi Cellini, Marta Zelena e Ondreij Nouzovsky e il ferimento di altri due. La sua colpa fu di non avere ristrutturato l’ edificio ottocentesco del Convitto.

A chiedere la grazia per Bearzi fu all’indomani della condanna la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, a favore si erano schierati – fra gli altri – la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, la presidente della fondazione “6 aprile per la vita” Renza Bucci. Ma cosa ne pensano gli aquilani?

IL SERVIZIO DEL TG8: