Guasto ai freni del bus TUA sulla A25 a Torre de’ Passeri

Fumo per un guasto ai freni di un bus TUA diretto a L’Aquila da Pescara, all’altezza del casello A25 di Torre de’ Passeri. Le precisazioni della Società TUA spa: “solo fumo nessun incendio”.

Ancora una volta un pullman ‘Tua’ avvolto dal fumo in autostrada: a denunciarlo sono alcuni dei 20 pendolari della linea L’Aquila-Pescara che oggi, per l’ennesima volta, sono dovuti scendere in fretta dal mezzo a causa del forte odore di gomma bruciata, mentre il fumo avvolgeva la ruota anteriore destra per un un guasto ai freni. L’autista del pullman ha dovuto fare ricorso all’estintore. Dopo il guasto, avvenuto nei pressi del casello di Torre de’ Passeri, i pendolari hanno atteso l’arrivo del pullman proveniente da Roma sul quale poi sono stati fatti salire.

“È ormai una situazione insostenibile – affermano all’ANSA alcuni pendolari – sulla stessa linea ieri un altro autobus si è fermato a metà corsa. Si può considerare un miracolo quando si riesce a terminare il viaggio in modo accettabile e nei tempi stabiliti. Bisogna constatare che con Arpa raramente si sono verificate situazioni simili nonostante gli autobus fossero obsoleti. Il passaggio a ‘Tua’ – aggiungono i pendolari – ha determinato il peggioramento nella qualità del servizio per gli utenti: autobus sempre più vecchi e come provano i fatti non sottoposti alla manutenzione ordinaria”.

Le precisazioni della Società di Trasporto pubblico abruzzese. In merito alla notizia apparsa sull’inconveniente ad un bus Tua, si precisa quanto segue. “Il mezzo non è stato interessato da alcun incendio. L’autobus in questione e’ il numero matricola 138 Setra dell’unità produttiva di Pescara. La pasticca dei freni si è attaccata al disco e usciva fumo. L’autista ha azionato l’estintore solo come precauzione. Nessuna conseguenza”. Queste le precisazioni di Tua Spa dopo la segnalazione fatta da alcuni dei 20 pendolari della linea L’Aquila-Pescara di un ennesimo guasto ad un pullman Tua, avvenuto nei pressi del casello di Torre dei Passeri. I passeggeri sono stati costretti a scendere dal mezzo ed hanno atteso l’arrivo del pullman proveniente da Roma su cui sono stati fatti salire.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.