Coronavirus Vasto: “La zona rossa al momento non è necessaria”

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal Prefetto di Chieti e convocato per valutare l’incremento dei casi di Conoravirus a Vasto, ritiene non necessaria la zona rossa.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto stamane in videoconferenza, era stato convocato per esaminare la situazione relativa al recente incremento dei contagi da Covid-19 nel territorio del Comune di Vasto. Le autorità sanitarie e intervenute hanno evidenziato come il numero dei casi positivi finora accertati al momento non sia tale da richiedere l’istituzione di una “zona rossa”. La situazione, che appare circoscritta, è tuttavia attentamente monitorata dalle stesse autorità sanitarie, impegnate nel sottoporre a tampone tutti i soggetti che sono stati a contatto con persone risultate positive.

I controlli delle Forze dell’Ordine, finalizzati ad assicurare il rispetto dei provvedimenti di quarantena attivati sabato con presenza h24, proseguiranno anche nei prossimi giorni; ove necessario saranno rimodulati sulla base degli eventuali provvedimenti adottati dalle autorità sanitarie.
Hanno partecipato alla riunione, oltre al Prefetto di Chieti Giacomo Barbato, il sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento, senatore Gianluca Castaldi; l’assessore con delega alla sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì; il direttore del dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario; il segretario particolare del presidente della Regione Abruzzo, Etelwardo Sigismondi; il presidente dell’aministrazione provinciale di Chieti, Mario Pupillo; il sindaco del Comune di Chieti, Umberto Di Primio; il sindaco del Comune di Vasto, Francesco Menna; il Direttore generale della ASL-02 Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael; il Direttore sanitario della ASL-02 Lanciano-Vasto-Chieti, Angelo Muraglia; il Questore di Chieti, Ruggiero Borzacchiello; il vice comandante provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Vittorio Bartemucci; il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. Serafino Fiore; il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto, Magg. Amedeo Consales.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI