Estate 2020: Francavilla al Mare lancia la mobilità green

A partire dall’ultima settimana di giugno Francavilla al Mare (Chieti) potenzia la mobilità green grazie a monopattini, segway e bici elettriche condivise. E per gli eventi c’è la ‘Love Arena’.

I mezzi ecologici, disponibili  in modalità sharing e gestibili tramite App, saranno 20 monopattini elettrici, 16 e-bike, e segway FiGO (Free Intelligent Go) noleggiabili già da oggi. Francavilla al Mare si riorganizza per l’estate 2020, necessariamente mutata anche nei luoghi a vocazione turistica. La località balneare abruzzese ha pensato alla riorganizzazione degli eventi con un’arena da massimo mille posti, modulabile, per rispondere alle esigenze di distanza interpersonale, e itinerante, per favorire lo sviluppo turistico di diverse zone. Un vero e proprio teatro in grado di ospitare sia gli eventi gestiti dal Comune sia quelli promossi dalle associazioni e inseriti nel cartellone estivo. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali dell’estate, come la ‘Filosofia al mare’ e concerti d’agosto del Bluebar Festival.

La città oggi ha una pista ciclabile di circa 6 chilometri (su 7 di estensione costiera), ma manca ancora la parte centrale, in progettazione. Il Comune fa sapere che i tempi per la gara saranno brevi e che, auspicabilmente in autunno, sarà realizzato il ponte ciclopedonale sull’Alento, che collegherà la porzione nord della pista, inaugurata nel 2016 e affacciata sul mare, alla zona centrale.

“Dell’attuale percorso ciclabile 3,5 km sono stati realizzati durante il mio precedente mandato – spiega il sindaco Antonio Luciani – gli altri dalle vecchie amministrazioni. Stiamo predisponendo gli atti di gara per il ponte sull’Alento e aspetto che la Regione Abruzzo finanzi il tratto dal ponte a Palazzo Sirena, legato al ‘bike to coast’. Sarà una ciclabile simile a quella della parte nord e passerà sulla spiaggia”.

Nel contesto delle attività di manutenzione dell’area urbana, sarà anche riasfaltata viale Alcione:

“Lo avremmo già fatto se non ci fossero stati i rallentamenti legati all’emergenza Covid. – aggiunge il sindaco – Sono consapevole che la città ha bisogno di continui interventi di manutenzione, ma ora le squadre delle ditte hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo. Quella che ci accingiamo a vivere sarà una stagione estiva diversa da tutte le altre. Gli eventi dovranno essere svolti seguendo le restrittive indicazioni del governo. Perciò abbiamo pensato alla ‘Love Arena’, che sarà realizzata in economia in quanto, nel corso degli anni, ci siamo dotati di attrezzature utili alla gestione degli eventi. Creeremo un sistema di prenotazione, come il decreto ci impone, per evitare assembramenti e vivere un’estate come Francavilla merita”.