Abruzzo: Civitella Alfedena nell’indagine del Touring Club Italiano

Tra le bandiere arancioni citate dal Touring Club Italiano c’è anche Civitella Alfedena per lo spettacolo del foliage. Nell’estate 2020 trionfano i borghi.

L’estate del 2020, oltre che per per le preoccupazioni del Covid, sarà ricordata anche per la riscoperta di un’Italia meno nota, ma di grande fascino: i borghi.

Si è conclusa un’estate che ha portato alla riscoperta di un’Italia meno nota e dei suoi tanti tesori nascosti, in cui i borghi – autentiche eccellenze del territorio a dimensione umana, hanno registrato risultati formidabili in termini di flussi turistici.

L’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano conferma un bilancio positivo per le località minori dell’entroterra, scelte quest’estate dal 7% degli intervistati rispetto all’1% dello scorso anno. Circa il 70% dei borghi certificati con la Bandiera Arancione dichiara di aver registrato flussi turistici superiori (55%) o in linea con lo scorso anno (12%).

La nota del Touring Club Italiano:

“Un risultato eccezionale, soprattutto in questa estate, caratterizzata dall’incertezza e dalla crisi generale del turismo italiano e mondiale. La valorizzazione dei borghi e delle mete dell’entroterra è tra i principali obiettivi del Touring Club Italiano che trova, nella situazione contingente, una spinta per rilanciare un approccio al viaggio attento e consapevole. Per questo l’associazione non profit, che da 126 anni si prende cura dell’Italia come bene comune, oggi rinnova questo impegno e inaugura la Stagione dei Borghi, per mantenere accesi i riflettori su quei centri già apprezzati nella stagione estiva, affinché, proprio ora rivelino tutto il loro splendore. Il lancio della campagna di promozione digitale invita a scoprire il fascino dei borghi Bandiera Arancione anche nelle giornate più fresche e più corte, ma ricche di sapori, tradizioni e una natura dai colori unici.

Il sito benvenuto.bandierearancioni.it, che si tingerà di colori prima autunnali e poi invernali, offre suggerimenti di passeggiate per godere, ad esempio, lo spettacolo del foliage nei dintorni di Santo Stefano d’Aveto in provincia di Genova o a Civitella Alfedena nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Inoltre vi si trovano consigli per gustare prodotti tipici di stagione come il tartufo bianco di Moncalvo, nell’astigiano, il fasulin dell’öc in modalità drive-in a Pizzighettone nel cremonese, o la raccolta dello zafferano di montagna a Rocca Pietore, tra le Dolomiti bellunesi… Tutte esperienze uniche per vivere la bellezza in totale sicurezza. Si inaugura così una nuova stagione del turismo lento, all’insegna dell’accoglienza e dell’autenticità che i borghi Bandiera Arancione sanno offrire”.