Esami patente truccati, perquisizioni anche a Vasto

Perquisizioni anche a Vasto, dove il capo dell’organizzazione aveva trasferito i suoi affari, e nove persone coinvolte nell’indagine che ha scoperto un giro di esami truccati per l’ottenimento della patente di guida.

Sette persone di nazionalità cinese, un peruviano e un italiano, tutti residenti a Torino, appartenenti a due distinte organizzazioni malavitose, avevano messo in piedi un giro di esami per la patente truccati. Dalle intercettazioni telefoniche gli inquirenti hanno scoperto che il servizio offerto fruttava sino a 7.000 euro a patente e che poteva riguardare la sola prova teorica o anche quella pratica

Nell’ottobre 2019 vennero denunciate 63 persone, ritenute responsabili di aver truccato 55 esami. Nel giugno 2020 altri 45 cittadini cinesi sono risultati coinvolti in altrettanti episodi illeciti. Molte le perquisizioni eseguite negli ultimi giorni in varie località, in particolare a Vasto (Chieti), dove il capo di una delle due organizzazioni, destinatario di una misura in carcere, pur avendo mantenuto la residenza a Torino, aveva trasferito i propri affari. Una cinquantina i decreti di sequestro a carico di quelle patenti che si è accertato essere state ottenute in maniera illecita.