Abruzzo, anche l’Orso Marsicano fa turismo di prossimità

Un bell’esemplare di Orso Marsicano avvistato in Abruzzo, nell’area pic nic della piana del Voltigno, a 1400 metri di altezza sul Gran Sasso.

L’animale, che è sembrato in ottima forma, potrebbe avere sconfinato dalla Marsica o dalla Maiella. la sua presenza è stata salutata come un buon segno, in vista di una stagione estiva caratterizzata dal turismo di prossimità.

“Per noi è un evento formidabile, una ciliegina sulla torta che la natura ci regala adesso che stiamo mettendo a regime la nostra potenzialità di accoglienza in qualità. – commenta il sindaco di Villa Celiera Domenico Vespa – Secondo noi questo orso è qui da almeno un anno e mezzo, ma ora che lo abbiamo visto e certificato possiamo proprio dire che il nostro Gran Sasso è in grandissima forma. Casualità o meno, questo animale arriva a far parlare di noi dopo tre anni di grandi sforzi: abbiamo aperto B&B, ristoranti, sistemato le piste di fondo, ora col Parco del Gran Sasso faremo lavori strutturali e in questi giorni di riapertura i nostri sentieri sono pieni di gente come mai prima in questo periodo: lockdown o no, natura protetta o meno, abbiamo la certezza di una estate in regola con le aspettative della gente”.

L