Covid Francavilla al Mare: contagi monitorati, le scuole restano aperte

Covid: a Francavilla al Mare contagi monitorati e scuole aperte. Il sindaco Luciani sui vaccini over 80: «La Asl chiarisca dove e quando partire».

Resta stabile la situazione dell’emergenza sanitaria da Covid a Francavilla al Mare. La curva dei contagi, costantemente monitorata, nella giornata di ieri non ha registrato alcuna positività a fronte di un incremento del numero dei guariti in città. Per il sindaco Antonio Luciani dunque le scuole possono rimanere aperte.

«Negli ultimi giorni stiamo andando leggermente meglio, ma forse non è il caso di dirlo per scaramanzia», ha dichiarato il sindaco Antonio Luciani. «Comunque abbiamo raggiunto un picco che ha superato i 300 positivi in città e oggi ci attestiamo tra i 270 e i 280, ma i dati sono in continua evoluzione. La bella notizia è che ieri, dopo tanti giorni, ci sono stati comunicati zero positivi e 13 guarigioni, anche se questa mattina purtroppo sono stato rattristato dalla notizia di un decesso di una persona molto anziana e fragile che non ce l’ha fatta a sopravvivere al coronavirus. Quindi dobbiamo aumentare purtroppo anche il numero delle persone che ci ha portato via questo maledetto virus.»

Sulle polemiche legate alla chiusura delle scuole (all’istituto Michetti c’è una classe in quarantena per la positività di un bimbo), il sindaco ha aggiunto:

«Ho cercato di spiegare che non ci sono i dati per poter fare un’ordinanza di chiusura delle scuole. Da quando mi sono assunto questa precisa responsabilità di tenerle aperte sto monitorando costantemente tutti i dati che mi arrivano con particolare attenzione appunto sulla fascia di età scolastica e devo dire che in questo periodo sono veramente pochissimi i positivi che sono riconducibili alle scuole. Del resto ho sempre sostenuto che il protocollo scolastico è uno dei migliori come funzionamento.»

Sui ritardi legati alla campagna vaccinale agli ultraottantenni, il sindaco Luciani polemizza con la Asl.

«A che punto siamo lo vorremmo sapere anche noi sindaci. E proprio per questo in data odierna abbiamo indirizzato una nota con dei chiarimenti al direttore generale della Asl, Thomas Schael, e a chi si sta occupando del Piano vaccinale, cioè il dottor Angelo Muraglia. Vorrei sapere quando e come proseguirà questo piano di vaccinazione degli over 80 ma anche del personale scolastico. Oltretutto non ho notizia di cittadini francavillesi già chiamati per la vaccinazione. Non so se ci si sta organizzando per Comune, per età… e quali sono insomma i criteri utilizzati che ritengo debbano essere pubblic, perché tutto deve essere fatto con trasparenza. Questa mattina pretenderò questi e altri chiarimenti con una nota. Ieri il direttore generale Thomas Schael ci ha comunicato che Francavilla, come altri comuni, è stata inserita nell’elenco dei territori che ospiteranno i centri vaccinali, però non sappiamo quando potremo essere operativi.»

https://www.youtube.com/watch?v=lrvvdmiSbhM