Bandiera Blu: l’Abruzzo sale a 10 con la new entry Villalago

Alle porte dell’estate arrivano le Bandiere Blu. 183 le località rivierasche premiate – 8 in più rispetto allo scorso anno, 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti- per complessive 385 spiagge. L’Abruzzo sale a 10 con la new entry Villalago.

Lo ha reso noto stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale. La ong ogni anno assegna le Bandiere Blu ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro. E l’Abruzzo sale a quota 10 Bandiere Blu con 9 spiagge e un lago, quello di Scanno.

Per L’Abruzzo le Bandiere Blu 2019 sono andate a: Tortoreto – Spiaggia del Sole; Giulianova – Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto – Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi – Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud; Fossacesia – Fossacesia Marina; Vasto – Punta Penna, Vignola; San Salvo – San Salvo Marina; Villalago – Villalago; Scanno – Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.

In particolare, la Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale davanti alla Toscana con 19 località, la Campania resta a 18 Bandiere. Seguono con 15 località le Marche, che perdono due Bandiere ma segnano un nuovo ingresso (Gabicce). La Sardegna è presente con 14 località con la novità dell’isola di Sant’Antioco mentre la Puglia conquista una nuova località (Maruggio) e raggiunge 13 Bandiere perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due new entry (San Nicola Arcella e Villapiana) mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di Villalago. Il Lazio arriva a 9, con la nuova entrata Anzio, il Veneto conferma i suoi 8 riconoscimenti, l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una (Pozzallo) passando a 7 Bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso (Pisticci) e il Friuli Venezia Giulia conferma le due Bandiere dell’anno precedente. Chiude il Molise con una Bandiera.

1 Commento su "Bandiera Blu: l’Abruzzo sale a 10 con la new entry Villalago"

  1. Maurizio Bellaria | 03/05/2019 di 14:20 |

    Bellissima regione merita molto di più posti di mare e nell’interno stupendi

I commenti sono chiusi