Ortona: cade pezzo di intonaco in aula, nessun ferito e lezioni regolari

Un pezzo di intonaco si è staccato nell’aula di una scuola a Ortona, senza ferire nessuno. Domani lezioni regolari con studenti spostati in altre aule.

Fortunatamente solo paura e nessun ferito, oggi, lunedì 10 febbraio 2020, nella scuola secondaria di primo grado del comprensivo ‘F.P. Tosti’ di Ortona, dove una piccola parte di intonaco si è staccata dall’angolo di una classe prima.

Sul posto, insieme ai tecnici che hanno effettuato un sopralluogo, sono intervenuti il sindaco, Leo Castiglione, gli assessori Cristiana Canosa e Ilaria Ortolano e il geometra Americo Di Nicolantonio. Non si esclude che il distacco possa essere stato provocato da un’infiltrazione.

Domani le lezioni sarnno regolari, anche se quattro aule al secondo piano, compresa quella in cui è avvenuto il distacco, resteranno chiuse per consentire verifiche più approfondite. Gli alunni sono stati trasferiti in altre aule al piano sovrastante. Il Comune ha dato incarico a una ditta per i lavori di ripristino.

La scuola ‘Tosti’ è destinataria di un finanziamento di 600.000 euro per lavori di adeguamento sismico; il progetto esecutivo è in fase di redazione.