Piano Traffico Pescara, la parola passa ai cittadini

Approda in Giunta il nuovo Piano Urbano del Traffico di Pescara. Il documento atteso da cinque anni, ha superato anche la Valutazione Ambientale Strategica. Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale, ha sottolineato l’assessore alla mobilità, Marco Presutti, il tempo per recepire eventuali osservazioni da parte dei cittadini e subito dopo la sua entrata in vigore.

Il Piano, un documento di circa 200 pagine,  prevede nuovi sensi unici in centro, parcheggi di scambio e corsie preferenziali per gli autobus. L’ Assessore alla Mobilità Marco Presutti si appresta a portarlo in giunta per il via libera definitivo. Per migliorare la viabilità saranno istituiti dei nuovi sensi unici, ha ricordato l’assessore Presutti. Si parte da via Colle Innamorati, una delle strade più importanti del quartiere di Pescara Colli. «Il tratto compreso tra via Conte Genuino e l’intersezione con via di Sotto», si legge nel documento, «presenta una sezione trasversale variabile e non sempre idonea a consentire il doppio senso di circolazione. Inoltre, in quasi tutto il tratto di 2 chilometri non risultano presenti marciapiedi e stalli per la sosta». Da qui, la proposta di due possibili soluzioni.

Il Piano prevede inoltre la realizzazione di alcuni parcheggi di scambio in alcune zone strategiche della città, da utilizzare come sistema di interscambio, ossia per consentire ai cittadini di lasciare l’auto parcheggiata e utilizzare i mezzi pubblici. Le zone indicate sono l’area di risulta, i parcheggi delle Naiadi, della stazione di Porta Nuova, del tribunale e di San Donato. A questi si dovrebbero aggiungere un parcheggio da realizzare in via del Circuito in prossimità del ponte di Villa Fabio, l’area della City di via Tiburtina dove sorgeranno i palazzi della Regione, un terreno a San Silvestro spiaggia già utilizzato per la sosta estiva e uno in prossimità di via Pantini dove è previsto il nuovo stadio.

 

1 Commento su "Piano Traffico Pescara, la parola passa ai cittadini"

  1. Costantino | 24/02/2019 di 11:44 |

    Al fine di snellire il traffico su Largo Madonna (zona Colli) che è diventato un inutile imbuto per tutti quelli che giornalmente devono uscire dai Colli per andare in centro e fuori Pescara, occorrerebbe invertire il senso unico di Via Catani al fine di far defluire il traffico verso l’asse attrezzato e non costringere tutti a percorrere per intero Strada Colli Innamorati e rirpistinare il doppio senso su Salita Tiberi (da Largo Madonna verso Via Colli Innamorati – è l’unica salita dei colli larga da permettere il doppio senso) al fine di togliere il traffico da Largo Madonna dove ci sono scuole e mercato). Basta percorrete la mattina Via Di Sotto in direzione Pescara per rendersene conto.

I commenti sono chiusi