Pescara, punzonatura delle biciclette per limitare i furti

Per limitare il fenomeno dei furti di biciclette in città l’amministrazione comunale fornisce il servizio di punzonatura bici presso la ciclostazione di Pescara Portanuova, in piazza Enrico Berlinguer.

L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’ Associazione FIAB Pescarabici ha preso il via stamani a Pescara Portanuova.

“Sarà un appuntamento fisso, il primo e il terzo sabato del mese – ha affermato l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia – che abbiamo potuto programmare grazie alla costante collaborazione attivata con Fiab Pescarabici e con Faieta Motors che si è aggiudicata il bando pubblico di gestione della ciclo stazione”.

“Il codice di punzonatura, ha aggiunto Filippo Catania Presidente dell’Associazione Fiab Pescara Bici, sarà annotato, insieme con i dati del proprietario della bicicletta, in un registro tenuto nella ciclo stazione e, in caso di furto e di successivo ritrovamento della bici sarà quindi molto semplice risalire al proprietario.

“E’ un piccolo accorgimento di sicurezza che mettiamo a disposizione dei cittadini – sottolinea infine l’assessore Albore Mascia – invitando i proprietari delle biciclette a non considerarlo un antifurto e quindi a continuare a custodire il mezzo a pedali con tutte le cautele.”

Per accedere al servizio di punzonatura i cittadini dovranno semplicemente portare oltre al mezzo, carta di identità e codice fiscale, meglio se in copia. Non c’è bisogno di prenotazione e l’operazione sarà effettuata tenendo conto dell’ordine d’arrivo. L’intera procedura sarà gestita nel totale rispetto della normativa anti-Covid.