Previsioni meteo Abruzzo martedì 13 ottobre 2020

Previsioni meteo Abruzzo martedì 13 ottobre 2020: cielo parzialmente nuvoloso con possibili precipitazioni; temperature in diminuzione.

SITUAZIONE. La perturbazione atlantica responsabile del peggioramento di questi ultimi giorni ha ormai abbandonato la nostra penisola; tuttavia permangono condizioni di instabilità, che al mattino interesseranno ancora il settore adriatico di Abruzzo, Molise e Puglia, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. A partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi, che precedono una nuova perturbazione atlantica attesa tra mercoledì e giovedì, accompagnata da venti meridionali in rinforzo, soprattutto al centro-sud, che determineranno un temporaneo aumento delle temperature.
A seguire, anche nei giorni successivi, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza dell’instabilità che continuerà a manifestarsi nelle giornate di venerdì e sabato, anche se la tendenza attuale mostra un probabile miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con possibili addensamenti associati a residue precipitazioni, in miglioramento nel corso della mattinata.
Parzialmente nuvoloso o nuvoloso anche sul settore occidentale, tuttavia nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, occasionalmente associata a precipitazioni sparse, in estensione verso l’Alto Molise, in temporanea attenuazione in serata e in nottata.

TEMPERATURE. In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sul settore orientale e costiero. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti occidentali.

MARE. Generalmente mosso o molto mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.