Previsioni meteo Abruzzo sabato 19 gennaio 2019

Previsioni meteo Abruzzo sabato 19 gennaio 2019: nuvoloso con precipitazioni sparse. Attenuazione in nottata ma da domenica atteso un nuovo peggioramento.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore e nella giornata di domenica, continueranno a favorire annuvolamenti diffusi anche sulla nostra regione, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso. Annuvolamenti e rovesci tenderanno a manifestarsi anche nella giornata di domenica, specie dal tardo pomeriggio-sera e nelle prime ore della giornata di lunedì, anche sulla nostra regione, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mettono in evidenza un probabile marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di un intenso nucleo di aria molto fredda proveniente dalla Groenlandia che, alla base dei dati attuali, raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, provocando la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo anche per l’Italia, con forti venti, rovesci diffusi, piogge, temporali e copiose nevicate fino a bassa quota o in pianura, specie al centro-nord. E’ ancora troppo presto per conoscere i dettagli di questo peggioramento, tuttavia è altamente probabile assistere a fenomeni di forte intensità e a precipitazioni diffuse, probabilmente nevose fino a bassa quota o in pianura, soprattutto al nord, mentre in un secondo momento lo spostamento verso levante della vasta figura depressionaria potrebbe richiamare aria gelida continentale verso le nostre regioni: si tratta, al momento, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con possibili annuvolamenti consistenti associati a precipitazioni a carattere sparso, generalmente di debole intensità, alternati a occasionali schiarite. Temporanea attenuazione della nuvolosità in nottata e nel corso della mattinata di domenica ma dal pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, in intensificazione nel tardo pomeriggio-sera, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera, con nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri.

Temperature: In lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.


Giovanni De Palma, esperto meteo