I nuvoloni come “onde” nel cielo d’Abruzzo sui media nazionali

nuvolone1

Lo hanno ribattezzato lo “tsunami” in cielo, il fenomeno che ieri ha fatto scattare la meraviglia e la curiosità di tanti Abruzzesi e non solo. Foto, video e immagini delle nuvole che sembravano onde gigantesche. L’interesse dei media nazionali.

Anche le testate nazionali, dal Corriere della Sera a Repubblica e gli altri media, si sono occupati del fenomeno di ieri sul cielo di Pescara e dell’Abruzzo. Le raffiche di vento hanno portato nuvole di tempesta sul mare. In tanti hanno immortalato le nuvole nere (lo strano fenomeno delle “Shelf cloud“) sulla costa, simili alle onde californiane cavalcate solitamente dai surfisti. Impressionanti le immagini pubblicate dagli utenti sui social network e scattate nelle province di Pescara, Teramo, Chieti. Qualcuno ha anche paragonato il fenomeno meteorologico a… “Indipendence day.” Un fenomeno invece alquanto innocuo e non raro anche se da noi insolito almeno negli ultimi anni.

Abbiamo ascoltato l’esperto, il fisico dell’atmosfera Piero Di Carlo, docente dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara.

Il servizio del Tg8 

Leggi anche: “I cloudspotter”, contemplatori di nuvole