Teramo: aumentano i contagi da Covid al Mazzini

Aumentano i contagi da Covid in alcuni reparti dell’ospedale Mazzini di Teramo: sono 33 i positivi, 24 in medicina, 8 in cardiologia e uno nel reparto di ortopedia, uscito dall’odierno ciclo di tamponi, che era stato nella struttura cardiologia.

La Asl di Teramo è corsa ai ripari, disponendo nella riunione di ieri della unità di crisi misure straordinarie di sicurezza nei quattro ospedali della provincia. Tutti i ricoverati verranno sottoposti a tampone molecolare (tradizionale nel caso del Mazzini, rapido molecolare nel caso degli altri tre ospedali) ogni tre giorni, in modo da individuare tempestivamente eventuali altri positivi. Saranno anche effettuati tamponi in caso di trasferimento del degente da un reparto all’altro o prima della dimissione. E’ stato inoltre istituto un comitato tecnico scientifico, che si riunirà già domattina, con l’obiettivo di fornire indicazioni in grado di armonizzare i comportamenti clinico-organizzativi e favorire gli interventi di programmazione aziendale.

Il direttore generale, Maurizio Di Giosia, ha invitato il personale sanitario “a usare tutte le precauzioni, a non abbassare la guardia anche tenendo conto che in altri territori, come la Lombardia, è in atto una recrudescenza dei contagi che sta sollecitando non poco le strutture sanitarie. Noi abbiamo alzato i livelli di controllo per tutelare la sicurezza nei nostri ospedali”.

https://www.youtube.com/watch?v=-JMHeKuwEGg