Sentenza Bolkestein, SIB: “Il Governo avvii verifiche”

padovano11

Balneari SIB, alla luce della sentenza odierna dei giudici della Corte di Lussemburgo: “Si applica Bolkestein a condizione che risorsa sia scarsa, Governo avvii verifiche”

“Nella sua sentenza odierna i  giudici della Corte di Lussemburgo hanno confermato quanto già  chiarito nella loro precedente sentenza Promoimpresa del 14 luglio   2016. Il presupposto per l’applicazione della direttiva Bolkestein – si legge nella nota del Sib –  alle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo è ‘la  scarsità di risorsa’, e cioè l’impossibilità del rilascio di nuove   concessioni”. A dirlo il presidente del Sindacato  italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio.

“E’ stato chiarito poi – spiega – che ‘la scarsità’ deve essere  stabilita combinando un approccio generale con una valutazione caso  per caso. Sotto questo aspetto la Corte smentisce il Consiglio di   Stato che, con le note sentenze dell’adunanza plenaria, si è arrogato   un compito che spetta allo Stato, stabilendo la scarsità con criteri   generici ed astratti e non effettuando una valutazione caso per caso.  Questa valutazione costituisce una novità importante sulle possibili   soluzioni, che restano di esclusiva prerogativa del nostro Stato”.

”Il Governo pertanto acceleri – ha aggiunto Padovano nella   ricognizione delle concessioni demaniali marittime vigenti per la   verifica della ‘scarsità della risorsa’ sia, poi, convocato, con   urgenza, il tavolo istituito con la recente legge 14 del 24 febbraio   scorso. Si emani, nel più breve tempo possibile, una nuova legge che   superi le disposizioni fissate dal precedente Governo, effettuando un   corretto bilanciamento fra l’esigenza di una maggiore concorrenza con   la tutela dei diritti dei concessionari attualmente operanti”.

“La politica – ha chiarito – non si abbandoni   su questa delicata ed importante questione a polemiche demagogiche e  strumentali. Si ricorda, in proposito, che dal 2009 i sette governi,   di diverso e opposto orientamento politico, hanno, tutti,   ripetutamente rinviato la scadenza delle concessioni vigenti con   l’impegno ad una riforma, da ciascuno promessa e da nessuno mantenuta.  Lo Stato non tradisca gli imprenditori balneari che hanno avuto   l’unico torto di aver creduto nelle sue leggi. Voglio ricordare che   gli attuali operatori hanno scelto questo lavoro e creato dal nulla   aziende di valore e di successo confidando sulle leggi e sui   provvedimenti del nostro Paese”.

“Nessuno – ha rimarcato il presidente del Sib – può essere privato dei  suoi beni senza un giusto indennizzo. Si precisa, in proposito, che il  suolo è pubblico, ma privata l’azienda che ivi insiste. Riteniamo che   sia interesse di tutti evitare di distruggere un settore efficiente e   un modello di balneazione attrezzata di successo unico al mondo”.        “Sarebbe un colossale e imperdonabile errore storico – ha affermato –   ancor prima di una intollerabile ingiustizia, nei confronti delle   decine di migliaia di famiglie che perderebbero il lavoro e il frutto”.