Giulianova: Caserma carabinieri, decidono i cittadini

giulianova-kursaal

Saranno i cittadini di Giulianova a decidere sulla collocazione della Caserma dei carabinieri. Da domani,al Kursaal, potranno esprimeranno la loro opinione.

Domani, alle ore 18 al Kursaal il Forum dei cittadini di Giulianova, convocato dal sindaco Francesco Mastromauro, che esprimerà il parere popolare, a voto palese per alzata di mano, sulla collocazione della nuova caserma dei carabinieri. Il risultato sarà reso noto al termine dei lavori previsti, come da regolamento, per domenica 8 novembre entro le ore 18.

“Qualunque sia la decisione, che porterò all’attenzione del Consiglio comunale entro i 15 giorni successivi – dichiara il sindaco – e’ importante sottolineare un aspetto. E’ la prima volta in Abruzzo che un Comune si avvale di questo strumento di partecipazione attiva che ho fortemente voluto credendo davvero, non a parole, nel valore della democrazia. L’assemblea plenaria deliberativa sara’ aperta a tutti e verra’ convocata dal presidente domenica 8 novembre, al massimo per le ore 16 e i lavori dovranno terminare alle ore 18. Dopo la verbalizzazione dell’assemblea conclusiva e la verifica, il presidente aprira’ l’assemblea illustrando i risultati dei lavori di ogni tavolo e aprira’ la discussione. In questa fase, per permettere a tutti di parlare, il presidente dettera’ i tempi di ogni intervento. L’assemblea plenaria deliberera’ il parere popolare a voto palese per alzata di mano. Come e’ possibile comprendere, si tratta di una grande prova di democrazia che qualifica la nostra citta’ facendone un esempio da seguire. Sempre che, beninteso, si creda davvero nel valore della partecipazione e della democrazia.”