Covid, donazioni sangue in calo: “Venite senza timore”

Donazioni sangue in calo causa Covid: “Venite senza timore”, l’appello della dottoressa Di Gregorio

Un appello accorato, quello del direttore del Servizio di Medicina trasfusionale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Patrizia Di Gregorio, alle donazioni di sangue dopo il forte decremento dovuto al timore del Covid.

“Nessuna paura, venite con sicurezza, mi rivolgo soprattutto ai giovani”. Il direttore Di Gregorio insieme al Collega Colamartino di Vasto che si occupa di produzione del sangue, tiene a precisare che nella Asl dove operano, la situazione è tutto sommato sotto controllo, ma il gesto nobile della donazione del sangue riguarda tutti. La dottoressa rassicura sul timore del Covid che in molti hanno ma chiarisce che nel centro la situazione è tranquilla, monitorata.

Poi un altro problema della mancanza di sangue ovunque, sta anche nel fatto che molti donatori, causa l’alta contagiosità di Omicron 5, si sono ammalati. Ma a proposito, c’è una domanda che in tanti fanno e alla quale si dà risposta: coloro che hanno contratto il virus e sono guariti dopo quanti giorni possono tornare a donare: “Basta che siano passati 14 giorni dalla scomparsa dei sintomi e magari un tampone”, risponde la dottoressa Di Gregorio. Un piccolo grande gesto di solidarietà: “Io sono donatore da 10 anni – ci dice un volontario – e ho iniziato perché mia mamma aveva bisogno di sangue. Venite senza paura, bastano pochi minuti per contribuire a salvare vite umane”.