Chieti: candidato sindaco Di Stefano presenta Parco letterario Paratore

Il candidato sindaco del centrodestra a Chieti, Fabrizio Di Stefano, ha presentato l’iniziativa della istituzione del Parco letterario Ettore Paratore.

A 20 anni dalla morte, Ettore Paratore, teatino di nascita, uno dei maggiori latinisti, esperto di d’Annunzio, avrà, annuncia Di Stefano, un parco letterario a lui dedicato.

Lo scopo, è stato detto in una conferenza stampa a Palazzo de’ Mayo, “è quello di coordinare associazioni, fondazioni, centri studio con l’obiettivo comune di rafforzare l’immagine del territorio e contribuire al rilancio turistico-culturale. Si vogliono ripristinare parchi di aggregazione culturale e ricreativa attraverso un interscambio di mobilità sociale e giovanili intelligenze, coinvolgere gli studenti dell’università d’Annunzio e onorare la figura del teatino illustre, grande classicista e studioso di Roma antica, tutta una tradizione di latinità che trova nelle terre d’Abruzzo testimonianze e beni archeologici. L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Ettore Paratore che ha il compito di trasmettere l’eredità morale dello studioso”.

Alla conferenza di oggi hanno preso parte, oltre naturalmente al candidato del centrodestra, Fabrizio Di Stefano, anche il presidente dei Parchi letterari, Stanislao Marsanich.

Il servizio del Tg8