Aree risulta Pescara, dal comitato VIA ok alla rimodulazione

Il comitato VIA ha formalmente espresso parere favorevole alla proposta di rimodulazione del progetto di riqualificazione delle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara.

La proposta è stata avanzata dal Comune di Pescara. Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, lo ha comunicato ufficializzando il parere odierno espresso dal Comitato VIA (Valutazione Impatto Ambientale).

“Da questo momento – ha detto Sospiri – non ci sono più ostacoli né passaggi burocratici che possano frapporsi al progetto di recupero e rivalorizzazione dei 13 ettari situati nel cuore della città. Ora è compito dell’amministrazione comunale accelerare al massimo sulle procedure di gara per trasformare il progetto in realtà tangibile e cominciare a tratteggiare quella che è forse la partita urbanistica più importante, un’occasione imperdibile, per il futuro sviluppo economico del territorio, una partita ideata per la prima volta circa vent’anni fa con l’acquisizione delle aree per volontà dell’allora sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’onorevole Nino Sospiri”.

Anche il sindaco di Pescara Carlo Masci ha commentato la notizia:

“Il parere del comitato Via rappresenta la spinta che serviva per dare definitivamente corpo a questo grande obiettivo, per il quale ho speso tante energie fin da quando mi sono insediato. Dopo trent’anni di parole, realizziamo finalmente un grande progetto strategico per la nostra Pescara e per il suo rilancio urbanistico ed economico. Su questo lancio la sfida, la sfida della bellezza, dell’eleganza, della nostra identità. Per me è una grande emozione, perché ho vissuto tutte la fasi di questa interminabile vicenda. Ora passiamo ai fatti per accelerare i tempi che dovranno portarci – attraverso lo strumento dell’appalto in concessione – all’affidamento dei lavori entro il mese di dicembre. Mi preme in questa circostanza ringraziare il Governatore Marsilio, il presidente del Consiglio regionale Sospiri e tutti i consiglieri regionali di Pescara”.

Il Via è stato chiamato a pronunciarsi oggi sul punto specifico dell’ulteriore incremento di 400 posti auto, rispetto al primo pronunciamento favorevole dello stesso Comitato di Valutazione di impatto ambientale. Un ampliamento degli spazi deputati alla sosta richiesto dall’attuale amministrazione. Ora, sulla base del verbale del Via, il conseguente adeguamento del progetto approderà al voto dell’Esecutivo comunale.

Elemento di caratterizzazione del piano di riqualificazione resta la grande area verde centrale, resa possibile dall’intervento finanziario della Fondazione PescarAbruzzo. Si tratta di un parco tematico simile a quelli presenti in alcune grandi città europee. Gli elementi di miglioramento rispetto al passato sono: l’aumento di circa 400 posti auto rispetto all’idea originaria, attraverso un sistema integrato di gestione della sosta ad alto livello tecnologico; la realizzazione di un corridoio verde che sarà utilizzato per l’attraversamento dei mezzi di trasporto pubblico non inquinanti; l’abbattimento delle tariffe per la sosta previste negli anni scorsi e la riduzione del periodo di durata della concessione all’impresa aggiudicataria della gestione dei parcheggi (se si perseguirà il modello pubblico/privato); la creazione di un hub intermodale ferro-gomma e di mobilità dolce; la costruzione di un terminal bus moderno ed efficiente.
Lo scorso 3 novembre, nella sala consiliare del Comune di Pescara, il Governatore della Regione Marco Marsilio e il sindaco Carlo Masci avevano firmato l’accordo istituzionale che prevede una rimodulazione di fondi per l’intervento, che passeranno da 12 a 15,9 milioni di euro, e l’avvio, entro la fine dell’anno, delle procedure di appalto in concessione.