Coronavirus L’Aquila, conclusi i primi incontri voluti dal Prefetto

Dopo la costituzione del Tavolo per sostegno sociale e rilancio dell’economia legale contro i danni prodotti dal Coronavirus, conclusi a L’Aquila gli incontri tematici voluti dal Prefetto.

Si sono chiusi i primi incontri dei i gruppi di lavoro tematici entrati a fare parte del Tavolo per il sostegno sociale e il rilancio dell’economia legale. L’iniziativa è stata promossa dal Prefetto di L’Aquila, Cinzia Torraco, ed è nata come organismo di dialogo e confronto tra Istituzioni, categorie produttive, parti sociali e rappresentanti del sistema finanziario e creditizio. L’obiettivo è quello di intercettare ogni possibile segnale di disgregazione del tessuto sociale ed economico della Provincia.

Le riunioni hanno coinvolto i settori dei Lavori pubblici e infrastrutture, Industria, Agroalimentare e turismo, Commercio e artigianato e Disagio sociale e abitativo.
Nel corso degli incontri riunioni sono state evidenziate le problematiche legate alle difficoltà di accesso al credito e alla richiesta di finanziamenti a fondo perduto. In particolare risultano necessarie, specialmente per la ripresa dei lavori nei cantieri della ricostruzione, la semplificazione delle pratiche burocratiche e la tutela della salute dei lavoratori.
L’attenzione è stata rivolta anche al disagio sociale crescente, in un territorio che intravedeva segnali di ripresa dopo le difficoltà legate al sisma del 2009.
Il gruppo dedicato a Lavori pubblici e infrastrutture ha fornito spunti di riflessione nel corso dell’incontro congiunto svoltosi successivamente tra il Prefetto, le Forze dell’Ordine e il Procuratore della Repubblica e del Distrettuale Antimafia dell’Aquila. Sono state affrontate le misure preventive utili al contrasto dei tentativi di penetrazione criminale nella Ricostruzione. L’ANCE, le rappresentanze sindacali del comparto edile e le diverse Amministrazioni stazioni appaltanti hanno assicurato la più ampia collaborazione.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI