Conservatorio Pescara, XV edizione del Premio Nazionale delle Arti

Il Premio Nazionale delle Arti, nato al fine di far conoscere un settore, come quello dell’alta formazione artistica e musicale, nel corso degli anni è diventato il più significativo strumento di promozione del sistema, che racchiude le eccellenze presenti nelle Istituzioni artistiche e musicali.

Rappresenta, da un lato, la qualità del lavoro svolto dai docenti e dagli studenti nelle proprie Istituzioni, dall’altro, una grande opportunità per i giovani musicisti. Ad oggi il PNA, ricorda il Direttore del Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” il M° Alfonso Patriarca, è riconosciuto quale principale mezzo di promozione, incentivazione e valorizzazione di tutte le forme di produzione artistica, rappresentando l’immagine e la tradizione italiana nel campo delle arti.

Dopo l’organizzazione della scorsa edizione dedicata alla sezione Strumenti a Fiato- Legni, che ha riscosso un notevole successo grazie alla partecipazione dei migliori studenti dei Conservatori italiani e alla presenza di una giuria di livello internazionale, il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara ospita, quest’anno, la sezione dedicata al Pianoforte.

Il Concorso è articolato in due fasi: una fase preliminare che ha visto la selezione tramite video dei migliori dodici finalisti e una fase finale che si terrà il 30 aprile e il 1 e 2 maggio p.v. presso il Conservatorio di Pescara. La giuria è nominata con decreto del MIUR su segnalazione dell’Istituzione organizzatrice ed è formata da pianisti di caratura internazionale quali: Pierluigi Camicia (Presidente di giuria), Leonora armellini e Alessandro Deljavan. Gli stessi componenti della Giuria, conclude il Direttore Patriarca, saranno ospiti del nostro Conservatorio per tenere delle master-class.