Meteo Abruzzo mercoledì 2 Settembre

La nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane che, nel corso delle prossime ore, favoriranno annuvolamenti su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Tuttavia non si prevedono fenomeni di rilievo in quanto si tratta di nubi medio alte e stratificate che, dalla serata, tenderanno gradualmente ad attenuarsi, ad iniziare dalle regioni tirreniche. Nella giornata di giovedì saranno possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e possibili occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.

Da venerdì, alla base dei dati attuali, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, almeno fino alla giornata di domenica. Successivamente, a partire dal pomeriggio-sera, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alle regioni nord-occidentali e, molto probabilmente, si estenderà verso le restanti regioni centro-settentrionali nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, in ulteriore intensificazione nel corso della mattinata e in estensione verso il settore adriatico. Non si prevedono fenomeni di rilievo. Dalla serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro le prime ore della mattinata di giovedì. Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Poco mosso.