Covid, vaccini e “green pass” nelle farmacie abruzzesi

E’ possibile già da qualche giorno, vaccinarsi nelle farmacie abruzzesi. Inoltre si può richiedere il “green pass” o carta verde che, mostrando l’sms arrivato o il documento cartaceo dopo la vaccinazione può essere rilasciato.

Sono iniziate, già da qualche giorno, le vaccinazioni nelle farmacie abruzzesi. E’ possibile, dunque, ricevere la dose anti-covid in queste strutture, inoltre si può richiedere anche la carta verde o “green pass”, mostrando o l’sms arrivato attraverso il telefonino oppure il documento cartaceo rilasciato al momento della conclusione della vaccinazione, con la tessera sanitaria. Già un 40% ha aderito tra le farmacie alle vaccinazioni, si punta al 70% a settembre, afferma Fabrizio Zenobii presidente Federfarma Pescara.

Per prenotarsi si può chiamare le farmacie oppure, meglio, recarsi direttamente in loco per un colloquio e fissare le prenotazioni. Questa mattina siamo stati nella farmacia del dottor Ferroni di Montesilvano dove la dottoressa Assunta Primavera spiega che le vaccinazioni stanno procedendo bene, da parte delle persone c’è fiducia anche e soprattutto per quel rapporto umano che si stabilisce con chi è dall’altra parte del bancone. In particolare in questa farmacia si possono vaccinare sia gli under 60, con Pfizer, sia gli over 60 con Johnson. Le farmacie, dicono i titolari e chi vi lavora, si confermano come un primo presidio importante sul territorio. Le vaccinazioni avvengono in base alla prenotazione cronologica e alle dosi di vaccino ricevute. Anche altre farmacie aderiranno alla campagna vaccinale in Abruzzo, previo un corso che deve essere frequentato dai farmacisti che saranno abilitati alle inoculazioni.