“Crescere e invecchiare con la Sindrome di Down”

Crescere e invecchiare con la Sindrome di Down: il convegno svolto il 29 settembre presso la sede dell’Arda (associazione regionale Down Abruzzo).

Il convegno, aperto a tutti, ha ottenuto grande riscontro. Hanno avviato i lavori la presidente Liliana Profeta e il direttore Eros Donatelli. Sono intervenuti la D.ssa Vacca Rosa Anna, responsabile del progetto “la nutraceutica per la Sindrome di Down” ricercatore Ibiom-Cnr di Bari, parlando di farmaci naturali, dei risultati raggiunti dal gruppo di ricerca e degli obiettivi della ricerca. A seguire il dr. Cozzolino, medico fondatore di Aiot (Accademia Italiana osteopatia tradizionale), illustrando alcune manipolazioni per ottenere correzioni. La Dssa Chiara Palka della pediatra genetica dell’ospedale di Chieti,con la sua esperienza nella trisomia 21. La Dssa Margherita D’Amario, farmacista,ha parlato di integratori. E infine Marco Ottocento della fondazione”Più di un sogno” di Verona, premiato nel 2016 dal Presidente Mattarella per l’impegno nella solidarietà. Il tutto moderato dal Prof. G. Palka, genetista di fama mondiale.

L’evento organizzato dall’Arda di Pescara è la prima delle iniziative di sostegno dalla gravidanza -in collaborazione con l’ospedale di Pescara- e al bambino, al ragazzo e adulto con sindrome di Down. Perché -è stato sottolineato- prima di parlare del “dopo di noi” dobbiamo parlare del “durante di noi”. È possibile sostenere l’Arda di Pescara destinando il 5 per mille, con conto corrente postale o bancario. Info tel 085 28464.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.