25 aprile, il contributo dei patrioti del Sangro Aventino

Presentato stamani ad Atessa il libro “A 80 anni dalla liberazione. Il contributo dei patrioti del Sangro Aventino” di Ianieri edizioni con prefazione del giornalista Luca Telese

L’evento è stato promosso dal sindaco di Atessa Giulio Borrelli. Proprio in occasione di questo anniversario le amministrazioni comunali di Atessa e Casoli organizzano una serie di iniziative per i mesi di aprile e maggio, coinvolgendo anche i rispettivi istituti superiori. Questo appuntamento ha visto anche la partecipazione straordinaria di Germano D’Aurelio, in arte N’Duccio e l’Orchestra studentesca Ciampoli-Spaventa.

Attraverso riflessioni, testimonianze e storie di uomini e donne del Sangro Aventino, come Pietro Benedetti, il carabiniere Giuseppe Fantasia e la maestra Giulia De Marco, il testo ricostruisce le molteplici forme della Resistenza italiana, civile e armata.

Non solo un tributo alla memoria, ma anche un invito a trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo della libertà conquistata con il sacrificio. Un racconto che intreccia passato e presente, antifascismo e Costituzione, contro l’indifferenza e la manipolazione della storia. “Perché la libertà, come l’aria, va difesa ogni giorno”.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.