25 aprile: a L’Aquila anche una pedalata nei luoghi degli eccidi

Il 25 aprile celebrato anche all’Aquila con tante iniziative in piazza Nove Martiri e alla Villa comunale. La Fiab ha organizzato anche una pedalata nei luoghi degli eccidi

Nel capoluogo di regione sono tante le iniziative organizzate in occasione del 25 aprile, che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tra i luoghi significativi che ricordano il sacrificio di giovani, all’Aquila c’è piazza Nove Martiri, dove ad assistere alla cerimonia di commemorazione c’era anche la nipote di Anteo Alleva, uno dei nove martiri a cui la piazza aquilana è intitolata.

Il Comune, rappresentato dal sindaco Pierluigi Biondi, ha deposto una corona d’alloro, per poi lasciare spazio alle iniziative dell’Anpi. Da piazza Nove martiri è partito anche il giro in bici, organizzato dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta: una pedalata di 30 km in alcuni dei luoghi dove si sono consumati gli eccidi nazisti.

Anche alla Villa comunale si è svolta una cerimonia di commemorazione, organizzata dalla Prefettura con le autorità civili, militari e religiose e gli schieramenti disposti nel piazzale della Villa. Nel corso dell’evento sono stati letti vari messaggi, tra cui quello del Presidente della Repubblica.