Caos SS16: a Silvi si misurano anche i rumori, cittadini esasperati

tir-silvi1

A Silvi, dopo il posizionamento sulla SS16 della centralina di monitoraggio della qualità dell’aria, il sindaco Andrea Scordella ha disposto anche l’installazione di un rilevatore fonometrico. Residenti e commercianti esasperati.

Il sistema di rilevamento del rumore sarà in funzione h24 per una settimana. La decisione del sindaco di Silvi, Andrea Scordella, è stata assunta dopo i recenti incontri pubblici in piazza Marconi e nel quartiere Piomba, durante i quali parecchi cittadini che abitano lungo la statale hanno lamentato l’aggravarsi dell’inquinamento acustico causato dal passaggio quotidiano di migliaia di Tir su una strada assolutamente non idonea. Residenti e commercianti non ce la fanno più a causa dell’aria che dicono irrespirabile e del rumore, nello stesso tempo tengono a precisare che non ce l’hanno con i camionisti perché capiscono le loro esigenze. Si attende con impazienza il pronunciamento del Gip di Avellino che dovrà decidere sulla nuova istanza presentata da Autostrade per il viadotto del Cerrano, ora interdetto ai Tir che sono costretti a transitare sulla statale adriatica.

“E’ evidente – ha detto il sindaco Scordella – che il passaggio di tutti questi mezzi pesanti causa giornalmente anche danni al manto stradale che è causa, a sua volta, di rumori e di sobbalzi dei mezzi che vanno a produrre inevitabilmente un forte inquinamento acustico. Nella notte, poi, i rumori derivati dal passaggio continuo dei Tir trasformano in incubo quello che dovrebbe essere il tempo del riposo. Per questo motivo, anche a seguito delle sollecitazioni di tanti cittadini, sarà posizionato sul terrazzo di una casa che insiste sulla SS16 un apparecchio di rilevamento fonometrico dei rumori, che giorno e notte registrerà i livelli di emissione. Tra una settimana  – conclude Scordella – avremo anche i dati di questa indagine tecnica che avranno il marchio della massima attendibilità in quanto l’apparecchio che si sta installando è dell’ARTA, direzione provinciale di Teramo, che ne seguirà con i suoi tecnici attentamente anche il funzionamento e ne analizzerà i risultati”.

Il servizio del Tg8