Previsioni meteo Abruzzo di giovedì 18 febbraio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo di giovedì 18 febbraio indicano ancora tempo stabile e tendenzialmente soleggiato, temperature in aumento.

SITUAZIONE. Sull’Italia è presente un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile con temperature in graduale aumento. Nei prossimi giorni, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola l’alta pressione tenderà ulteriormente a rafforzarsi garantendo condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni, con temperature ben al disopra delle medie stagionali, specie nel fine settimana e nei primi giorni della prossima, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione che, di fatto, impedirà l’arrivo di perturbazioni sulla penisola e sul Mediterraneo centrale, probabilmente anche nel corso della prossima settimana.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne ma, occasionalmente, anche sul versante adriatico. Poche novità anche nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile ma non si escludono foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile o orientali. Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo