Pescara: balneazione, revoca divieto a Fossovallelunga

mare11

Pescara: dati Arta, parte la procedura per la revoca del divieto su Fosso Vallelunga. L’assessore Scotolati: “Lo faremo anche per via Galilei se il prossimo rilevamento darà valori entro i limiti”.

L’assessore Scotolati precisa che, se le analisi ARTA avranno esito conforme, si potrà togliere pure il divieto temporaneo su via Galilei. Resta qualche criticità in via Balilla.

“Le analisi effettuate dall’ARTA sui campioni raccolti lo scorso 2 maggio – dice l’assessore Scotolati – confermano le generali condizioni positive delle acque di balneazione del litorale della città di Pescara, con l’eccezione del tratto antistante via Balilla. In base alle normative nazionali e regionali vigenti in materia, la formale acquisizione dei dati consente oggi al Comune di richiedere alla Regione l’autorizzazione alla revoca delle Ordinanze di divieto di balneazione, ovviamente per i soli tratti di mare per i quali siano verificate le condizioni di salubrità accertata prescritte (la procedura scatta quando si manifestano due accertamenti favorevoli consecutivamente). I dati odierni ci permettono dunque di inoltrare tale richiesta, specificatamente per il tratto antistante il Fosso Vallelunga, in mattinata gli uffici hanno già provveduto in tal senso con la richiesta formale”.