Libri in tv: da Barzini a De Nunzio al Centro d’Abruzzo

Dopo gli affollati incontri precedenti, un’altra proposta di lettura al Centro d’Abruzzo di Sambuceto: domenica 2 dicembre alla Libreria Coop arriva Fabio De Nunzio, ex inviato di Striscia la Notizia, noto come “il buon Fabio”.

De Nunzio ha appena pubblicato per l’editore Imprimatur, il terzo volume di Sotto il segno della bilancia, scritto con Vittorio GraziosiIl libro, sin dalla prima edizione, ha dato voce alle problematiche legate all’obesità, sia dal punto di vista della salute che da quello discriminatorio. De Nunzio racconta con tono leggero cosa significhi, quando si hanno tanti chili di troppo, salire su un autobus affollato, prendere posto in aereo o entrare in un negozio di abbigliamento.

Ieri, venerdì 30 novembre, la Libreria Coop ha ospitato Ludina Barzini, che al Centro d’Abruzzo di Sambuceto ha presentato il suo libro “Solo amore”, edito da Bompiani.

Ludina Barzini, giornalista, ha lavorato all’Espresso, al “Corriere della Sera” e alla “Stampa”. Direttore responsabile di “Selezione del Reader’s Digest” dal 1971 al 1987, è stata responsabile della sede di Roma della RCS Editori. Ha condotto programmi radio per Rai Uno, per Rai Sat Premium. Nel 2010 ha pubblicato il libro “I Barzini, tre generazioni di giornalisti, una storia del Novecento”.

 

Andando a ritroso, tra gli ultimi incontri nella Libreria Coop, raccontati dalla trasmissione Rete8 Libri (in onda il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30), da segnalare anche la presentazione del libro fotografico “Una stanza tutta per loro-Cinquantuno donne della letteratura italiana”, (Avagliano editore), a cura di Alessio Romano e Ale Di Blasio. Il libro, dedicato alle scrittrici e ai luoghi in cui amano lavorare, offre una serie di ritratti inediti di molte autrici italiane, tra le quali le abruzzesi Dacia Maraini, Donatella Di Pietrantonio, Teresa Ciabatti, Maura Chiulli, Marilù Oliva e tante altre.